Come risolvere una sterzo a cremagliera Lotus Elise

   March 14

La serie Lotus Elise 2, a due passeggeri, con motore centrale vettura sportiva introdotta nel 2002, è dotato di un sistema di sterzo a cremagliera e pignone che è priva di qualsiasi forma di potere assistere. A causa della precisione di guida intrinseca che una cremagliera dello sterzo manuale ispira inizialmente, può diventare evidente dopo un tempo relativamente breve che lo sterzo ha perso parte della sua atmosfera originale ispira fiducia. Fortunatamente, la fabbrica ha fornito un mezzo per regolare il precarico tra la cremagliera e pignone elicoidale. La corretta regolazione precarico è periodicamente necessaria, e riduce il gioco inutile sterzo. Questa tecnica consente riparazione tipicamente un proprietario per evitare la necessità potenzialmente costose da sostituire l'intero gruppo.

istruzione

1 Sollevare l'automobile ad un'altezza di lavoro sicuro su entrambi i quattro cavalletti o un ascensore automobilistico, seguendo le linee guida nel manuale del proprietario. Rimuovere le ruote anteriori allentando i bulloni della ruota con lo strumento Elise-specifica bullone della ruota inserita in un tubo da 17 mm su un palanchino. Rimuovere il dado da ciascuna estremità dell'asta traccia braccio di governo dopo aver ciascuno accessibili girando il volante fino a un lato. Forza a parte i giunti con uno strumento palla separatore giunto opportunamente dimensioni.

2 Utilizzare una penna vernice per marcare la posizione rotazionale corrente tra il giunto cardanico piantone inferiore e del pignone prima di rimuovere il gruppo rack dal telaio. Questo sarà poi agevolare il corretto centraggio del volante durante il rimontaggio. Allentare il bullone sul cardano prima di passare.

3 Rimuovere i quattro bulloni accessibili dal vano passeggeri che fissano la cremagliera dello sterzo al telaio. Spostare la cremagliera dello sterzo leggermente in avanti per consentire il disimpegno tra l'albero pignone e inferiore giunto cardanico. Una volta libero, far scorrere il rack lateralmente dal telaio.

4 Allentare il dado di bloccaggio 36 millimetri che mantiene la spina backstop all'interno dell'alloggiamento rack. Serrare il tappo backstop sui primi rack con una chiave esagonale 5,5 mm (19 mm su rack successivi) fino a solido. Prima di ri-serrare il dado di bloccaggio, la spina backstop dovrebbe essere sostenuta off di mezzo giro (un quarto di giro su rack successivi).

5 Utilizzare una scala bagno comune protetta da un telo per verificare che la regolazione sia stato effettuato il pre-carico sulla spina antiritorno. Ci vogliono circa 15 libbre di forza sulla scala per spingere la cremagliera attraverso la sua intera gamma di corsa. Se più di 15 libbre forza è necessaria, la spina antiritorno deve essere sostenuta leggermente. Viceversa, se la cremagliera si muove troppo facilmente, la spina antiritorno deve essere serrata. Continuare il processo iterativo di regolazione fino a quando la forza adeguata è raggiunta.

6 Inserire l'albero del pignone nel giunto cardanico inferiore, mentre allineando i riferimenti fatti in precedenza. La fabbrica consiglia di sostituire i quattro bulloni che fissano la cremagliera al telaio a causa di un composto frenafiletti che viene sui bulloni e degrada dopo un singolo uso. Tuttavia, le viti possono essere riutilizzati. Rimuovere qualsiasi vecchio materiale bloccaggio del filetto con una spazzola di ferro prima di applicare il nuovo composto bloccaggio del filetto. Serrare ciascuno dei quattro bulloni alle specifiche di fabbrica. Serrare il bullone di fissaggio inferiore del giunto cardanico e le due tracce dadi a snodo alle specifiche di fabbrica. Mettere le ruote di nuovo sui mozzi e serrare i bulloni della ruota alle specifiche di fabbrica con lo strumento Lotus-specifica inserita in una presa da 17 mm.

Consigli e avvertenze

  • Valutare il disegno rack utilizzando la seguente guida: I primi modelli presenti un unico pezzo custodia cremagliera in alluminio pressofuso, mentre i modelli successivi hanno una custodia pignone fuso con tubi di supporto in acciaio assemblate. Mentre la procedura per la regolazione del pad di spinta di entrambi i modelli rack è simile, ci sono alcune differenze importanti che devono essere notati.
  • E 'probabile che il completamento di questa procedura ha alterato allineamento frontale del veicolo, che deve essere di conseguenza controllato e regolato con tolleranze di fabbrica da un professionista abilitato alla prima occasione.
  • Provate a chiedere l'aiuto di un amico o di questo lavoro. Passaggi finali, come rimontaggio della cremagliera dello sterzo verso la macchina può essere difficile se devono essere completati da solo.
  • Sterzo errore di avvio rack è una causa comune di Lotus Elise problemi cremagliera dello sterzo. A causa dei danni causati da detriti che è tipicamente introdotto nel sistema subito dopo un errore di avvio, che non dovrebbe essere previsto che questa procedura si riprenderà funzionamento sicuro su una cremagliera che ha avuto un errore di avvio. Nei casi in cui un avvio ha già fallito e lo sterzo è stato evidente colpite, si raccomanda che un nuovo o ricondizionato assemblaggio cremagliera essere montato.
  • sistema di sterzo di Ogni veicolo è fondamentale per la sicurezza dei suoi passeggeri, e quindi questa procedura deve essere eseguita solo da persone esperte che hanno familiarità con le aspettative che circondano la corretta manutenzione del veicolo, come indicato dal costruttore.

© 2019 Lanningshields.com | Contact us: webmaster# lanningshields.com