Come costruire un contatore di frequenza

   May 9

Come costruire un contatore di frequenza


Uno strumento elettronico lavora su un orologio costante in background. Il clock è un segnale digitale di uno e zero ad un intervallo uniforme. Un contatore di frequenza è un piccolo strumento elettronico che rileva la frequenza dei cicli di clock di un altro dispositivo elettronico. Senza un contatore di frequenza, il progettista del gadget deve indovinare e stimare la frequenza e regolare di conseguenza. Il contatore di frequenza conta ogni impulso di clock di un dispositivo e calcola la frequenza come numero di impulsi in una unità di tempo. Un timer viene solitamente alimentato al riavvio del sistema o la sincronizzazione con il clock.

istruzione

1 Estrarre la FunCount scheda a circuito stampato (PCB) dal FunCount kit di contatore di frequenza. Studiare tutti i componenti forniti nel kit e ciò che essi sono chiamati.

2 Saldare nei quattro resistori sul FunCount PCB vuota. R1 e R4 sono 10 ohm e hanno le strisce di colore "marrone nero nero marrone rosso." R3 e R5 sono 390 ohm e hanno le strisce di colore "arancione bianco marrone nero nero."

3 Saldare il seguente sul PPB: il 0,1 uF condensatore C2, 22 pF condensatori C3 e C4, il 20 MegaHertz cristallo di quarzo Q1 (orologio) e il diodo ad emissione luminosa (LED). Disporre il lungo cavo positivo sul LED a destra e più vicino al terminale a vite.

4 Saldare nel piatto cilindrico verticale R2, 16 pin Connettore femmina, 100 uF condensatore C1, e il morsetto a vite a 3 poli. Mantenere l'intestazione femminile 16 pin più verticale possibile.

5 Posizionare il microprocessore ATmega328, il pezzo centrale e principale del puzzle, nella presa 20 pin circuito integrato (IC) mantenendo la tacca verso sinistra. Piegare le gambe (pin) del microprocessore con delicatezza, per adattarsi in. Saldare il presa integrato sul circuito stampato al posto segnato. Si può saldare la presa IC prima o dopo aver inserito il ATtiny2313, come in entrambi i modi sono sicuri.

6 Saldare nell'intestazione maschio a 16 pin per il display a cristalli liquidi (LCD). Tenere il Connettore maschio più verticale possibile, esattamente come l'intestazione femminile.

7 Collegare un potenza di ingresso regolato fornitura di cinque volt al circuito le etichette contrassegnato "+ 5V" e "terra", il morsetto a vite. Trova il cavo JST nel kit per questo scopo. Il circuito è completo con una corrente 5V, e il LED dovrebbe accendersi, lampeggiante circa ogni secondo.

8 Spegnere l'alimentazione e inserire il display LCD nell'intestazione femminile. Accendere il nuovo. Si dovrebbe vedere la luce fino a cristalli liquidi con una lettura di frequenza che viene via via sullo schermo. Se non si vede alcun testo sullo schermo LCD, regolare il piatto retroilluminazione R2 o girare in senso orario.


© 2019 Lanningshields.com | Contact us: webmaster# lanningshields.com