Come usare un fotodiodo

   May 20

Come usare un fotodiodo


Un fotodiodo è l'esatto opposto di un LED. Invece di emettere luce, il fotodiodo assorbe la luce e produce corrente. Questa corrente può essere aumentata se la tensione è applicata al fotodiodo, che è un processo chiamato polarizzazione. Tecnicamente, il fotodiodo è invertito-polarizzato, il che significa che la tensione viaggia attraverso dal catodo verso l'anodo - direzione opposta di un LED. Allo stesso modo, la corrente che viene prodotta è chiamato corrente inversa e la quantità prodotta dipende dalla luminosità della luce. Il fotodiodo è molto utile perché, con pochi altri componenti, può agire come un interruttore sensibile alla luce che trasforma porzioni di un circuito o disattivare.

istruzione

Test di un non-polarizzato fotodiodo

1 Posizionare il fotodiodo nella basetta. Gamba (pin) l'orientamento non è importante.

2 Posizionare il resistore 100 ohm nella basetta e collegare ogni gamba di esso ad una gamba del fotodiodo.

3 Collegare le sonde del multimetro digitale per le gambe del resistore.

4 Accendere lo strumento per l'impostazione di tensione più piccolo (millivolt) e si dovrebbe vedere una lettura molto bassa tensione.

5 Coprire e scoprire il fotodiodo con la mano. Osservare la variazione della tensione di lettura. La lettura dovrebbe diminuire quando il fotodiodo è coperto e aumentare quando è scoperta.

Reverse-Differenziazione un fotodiodo

6 Posizionare il fotodiodo nella basetta e notare la posizione della gamba più lunga (l'anodo).

7 Collegare il (rosso) filo positivo del clip batteria da nove volt al catodo (gamba più corta) del fotodiodo.

8 Collegare una gamba della resistenza 100 ohm all'anodo (gamba più lunga) del fotodiodo e collegare l'altra gamba resistenza al filo negativo (nero) del clip batteria.

9 Collegare le sonde multimetro alle gambe della resistenza.

10 Coprire e scoprire il fotodiodo, osservando la lettura del contatore. Si otterrà una lettura più alta tensione con un fotodiodo inversa parziale e potrebbe essere necessario posizionare il metro su una posizione più alta tensione.

Consigli e avvertenze

  • È inoltre possibile misurare la corrente prodotta con il contatore. Collegare il misuratore in serie, tra l'anodo del fotodiodo e la gamba della resistenza. Impostare il contatore della corrente ( "io" o "amplificatori") di impostazione per ottenere una lettura.
  • Provare a utilizzare un resistore di valore inferiore o superiore se si hanno difficoltà a ottenere una lettura.
  • Se la batteria, fotodiodo o resistenza diventa caldo o se si nota un odore di bruciato, scollegare immediatamente la batteria. Lasciare tutto raffreddare e fare doppio controllare i collegamenti. Se succede di nuovo, può essere un fotodiodo difettoso o la resistenza deve essere maggiore del valore per limitare la corrente nel circuito.

© 2020 Lanningshields.com | Contact us: webmaster# lanningshields.com