Come sostituire la pompa ad acqua su un 4L 93 Ford Ranger

   February 18

Il 1993 Ford Ranger con il 4.0 litri ha una ventola di raffreddamento che è guidato dalla pompa dell'acqua. La rimozione della pompa dell'acqua richiede la rimozione del compressore ventilatore, alternatore, pompa del servosterzo e aria condizionata raffreddamento (se in dotazione). Per rimuovere e installare la ventola e la frizione della ventola, è necessario un kit di strumenti della frizione della ventola. Questo processo sarebbe anche un buon momento di sostituire la cinghia di trasmissione accessoria come deve essere rimosso.

istruzione

Rimozione

1 Sollevare il cofano del veicolo e sostenerlo con il cofano asta di prop. Assicurarsi che il motore si è raffreddato completamente e rimuovere il tappo a pressione del refrigerante lentamente. Scollegare il cavo negativo della batteria con una chiave.

2 Posizionare la vaschetta di scarico sotto il lato del passeggero del radiatore direttamente sotto il rubinetto di scarico. Allentare il rubinetto di scarico fino a quando il liquido di raffreddamento inizia a drenare dal radiatore. Lasciare che il liquido di raffreddamento per scaricare completamente e stringere il rubinetto di scarico. Smaltire il liquido di raffreddamento usato correttamente.

3 Rilasciare i morsetti di pressione per le linee di liquido di raffreddamento alla pompa dell'acqua e togliere il tubo del radiatore e il ritorno del riscaldatore più bassa dalla pompa dell'acqua. Rimuovere la frizione ventola e pala del ventilatore l'uso della frizione della ventola portautensili e la frizione della ventola chiave dado dal set di strumenti di frizione ventilatore; ruotare il dado di tenuta in senso orario finché la ventola e pala del ventilatore sono sciolti e rimuovere la frizione ventola e lama dal motore.

4 Delineare la puleggia della cinghia e il routing per un'installazione successiva. Posizionare la barra interruttore 1/2-inch nel foro sul pretensionatore e in senso orario Ruota. Rimuovere la cinghia a serpentina dal motore.

5 Rimuovere i quattro bulloni che fissano il compressore A / C e la staffa servosterzo al motore e rimuovere il compressore A / C e pompa del servosterzo con la staffa e metterlo da parte senza scollegare tutte le linee.

6 Rimuovere i due bulloni che fissano il pretensionatore per il motore con presa e cricchetto. Rimuovere il tendicinghia dal motore. Rimuovere i tre bulloni che fissano la staffa dell'alternatore al motore con la presa e cricchetto e rimuovere la staffa dell'alternatore con l'alternatore e metterlo da parte.

7 Tenere la puleggia della pompa dell'acqua in posizione con l'attrezzo di bloccaggio della pompa dell'acqua e rimuovere le viti di fissaggio a quattro puleggia dalla puleggia pompa dell'acqua con la presa e cricchetto. Rimuovere i bulloni della pompa dell'acqua con la presa e cricchetto e rimuovere la pompa acqua dal motore. Pulire qualsiasi vecchio materiale di guarnizione dalla superficie di accoppiamento sul coperchio del motore anteriore con la spazzola metallica.

Installazione

8 Posizionare la piccola quantità di silicone ad alta temperatura su entrambi i lati della nuova guarnizione pompa dell'acqua e installare la guarnizione sulla nuova pompa dell'acqua. Impostare la pompa dell'acqua sulla superficie di accoppiamento e il coperchio anteriore del motore e stringere due viti a portata di mano. Installare i restanti bulloni e stringere tutti i bulloni a 9 piedi-libbre di coppia con la chiave di coppia.

9 Posizionare la puleggia della pompa dell'acqua sulla pompa dell'acqua e serrare le quattro viti di fissaggio a 20 piedi-libbre di coppia; utilizzare lo strumento della pompa di acqua della holding di tenere la pompa durante la sequenza di serraggio.

10 Installare l'alternatore e la staffa dell'alternatore al motore e stringere le viti di fissaggio a 40 piedi-libbre di coppia con la chiave di coppia. Durante l'installazione assicurarsi di non torcere o manovrare i fili alternatore dietro la staffa. Posizionare il tenditore in posizione e installare i bulloni di montaggio, serrare i bulloni a 40 piedi-libbre di coppia con la chiave di coppia.

11 Posizionare la staffa con l'un compressore del climatizzatore e la pompa del servosterzo in posizione / e tenerlo, assicurandosi che le linee di A / C non sono bloccati o danneggiati durante l'installazione della staffa al motore. Serrare la staffa di viti della testata a 40 piedi-libbre di coppia e due staffa di bulloni del coperchio frontale a 35 piedi-libbre di coppia.

12 Infilare la pala del ventilatore e la frizione della ventola sull'albero della frizione. Impostare la chiave dinamometrica a 45 piedi-libbre e posizionare la chiave dinamometrica nel foro sullo strumento di partecipazione e la chiave per ghiere ventilatore frizione sul dado della frizione. Ruotare il dado in senso antiorario fino a far scattare chiave di coppia e di rimuovere i componenti set di strumenti ventilatore frizione.

13 Percorso la cinghia a serpentina intorno l'albero motore, alternatore, servosterzo e pulegge compressore A / C secondo il disegno di routing fatta in precedenza. Ruotare il tenditore in senso orario e far scorrere la cintura sotto la puleggia del tenditore. Lentamente ruotare il tenditore verso il basso fino a quando non riposa naturalmente sul nastro. Controllare che la cinghia per assicurarsi che il percorso sia corretto e non ci sono colpi di scena nella cintura.

14 Installare il tubo tubo del radiatore e la presa del riscaldatore inferiore sulla nuova pompa dell'acqua e fissarle con le fascette di pressione.

15 Riempire il radiatore con liquido di raffreddamento nuovo fino a quando completamente pieno. Lasciare il refrigerante a farsi strada attraverso il radiatore e quindi riempire all'inizio di nuovo. Installare il tappo del radiatore completamente e poi di nuovo fuori alla prima fermata. Accendere il riscaldatore controlli per alta e avviare il motore, tenendo il motore tra il 2000 e 2500 rpm per quattro minuti e poi spegnere il motore.

16 Togliere il tappo del radiatore completamente e riempire il radiatore con liquido di raffreddamento nuovo fino al completo di nuovo. Avviare il motore e farlo funzionare al 2000-2500 giri al minuto fino a quando il motore raggiunge la normale temperatura di esercizio e il tubo superiore del radiatore è caldo. Spegnere il motore e riempire di nuovo il radiatore. Top fuori il serbatoio del liquido di raffreddamento per la linea completa calda con liquido di raffreddamento nuovo e chiudere il cofano del veicolo.

Consigli e avvertenze

  • Secondo TSB 95.910 del 16 gennaio, 1995, può richiedere fino a cinque cicli di riscaldamento del motore, lasciato raffreddare e rabbocco del radiatore a sanguinare completamente e riempire l'impianto.
  • L'unica ragione è OK per aprire il tappo del radiatore quando il motore è caldo durante la procedura di riempimento del liquido di raffreddamento è perché il tappo del radiatore è stato fatto marcia indietro per permettere la fuoriuscita della pressione. Non tentare di aprire il tappo del radiatore quando il motore è caldo o lesioni gravi può verificarsi.

© 2020 Lanningshields.com | Contact us: webmaster# lanningshields.com