Definizione di un flip-flop JK

   August 18

JK flip-flop sono circuiti altamente adattabili e ampiamente utilizzati nel settore dei multivibratori edge-triggered e master / slave. Queste infradito sono implementati in modalità differenti e portano quasi le stesse funzioni SR infradito fanno, con piccole eccezioni in architettura e il funzionamento. Inoltre, flip-flop hanno il vantaggio del loro stato univoca e possono anche essere trasformati in altri circuiti flip-flop. JK flip-flop sono utilizzati in diversi processi digitali, computazionali e di controllo.

Architettura

Una base flip-flop ha un'architettura basata su quattro interconnessi NAND (negativo-E) porte, con due di loro essendo trasversale attaccati l'uno all'altro. Identico al SR, il flip-flop ha due ingressi, un ingresso di impulsi di clock innesco e due uscite. L'unica differenza architettonica tra i flip-flop SR e JK è il collegamento di prima e seconda uscita del secondo e prime porte di ingresso NAND rispettivamente. Questa differenza serve come base per lo stato commutazione in JK flip-flop.

funzioni

Il JK flip-flop è un circuito d'orologio-based che necessita di un segnale di clock in ingresso per ottenere attivato. Con entrambi ripristino ingressi, non vi è alcun cambiamento di stato di un flip-flop. In un primo momento di ripristino di ingresso e seconda serie di input, lo stato si rivolge a resettare. Allo stesso modo, in un primo set di input e la seconda di reset di ingresso, lo stato risultante viene impostato. Con entrambi i primi e secondi ingressi voltai impostati, il flip-flop va in chiusura o cambio di stato. Lo stadio di commutazione si riferisce alla commutazione di stato da un livello all'altro, continuamente. Qui, impostare e reimpostare rappresenta alta e bassa - 0 e 1 rispettivamente.

Categorie

Ci sono due categorie comuni di flip-flop: edge-triggered e il polso-triggered (master / slave) flip-flop. Pulse-triggered flip-flop sono attivati ​​dal fronte di salita dell'impulso di clock e non cambiano il loro stato fino a quando il bordo posteriore arriva. Edge-triggered flip-flop cambiano il loro stato sia a bordo iniziale o finale dell'impulso di clock. A causa della funzionalità dinamiche di flip-flop edge-triggered, impulsi-triggered flip-flop sono ormai obsolete.

Caratteristiche operative

Caratteristiche di impiego sono i parametri di base e dei requisiti definiti per un JK flip-flop di lavorare senza problemi. Queste caratteristiche sono standard o variabile, a seconda del produttore. Per esempio, un flip-flop JK richiede una tensione di alimentazione di serie che vanno da -5 V a 5 V. Ma le caratteristiche operative come ritardo di propagazione, corrente di funzionamento, tenere il tempo, il tempo di installazione, frequenza di clock, il consumo di energia, larghezza di impulso, lavello e corrente sorgente di corrente variano in pacchetti di diversi produttori.

applicazioni

Grazie alla loro versatilità, flip-flop hanno una vasta gamma di applicazioni. Essi sono più comunemente utilizzati nella fabbricazione digitale contatori mod-x e divisori di frequenza. Altre applicazioni includono registri a scorrimento, rilevatori d'ordine e la trasmissione di dati seriale e parallela. JK flip-flop può anche essere modificata in D e T circuiti flip-flop per eseguire le operazioni richieste. Queste modifiche si trovano di solito in microcontrollori e microprocessori circuiti, che contengono centinaia di queste infradito.

Pacchetti

JK flip-flop sono per lo più utilizzati all'interno di un pacchetto di circuito integrato. Di solito si presentano sotto forma di pacchetti standard di diversi produttori. Questi pacchetti sono classificati secondo le JK famiglie di flip-flop edge-triggered negativi e positivi. Pacchetti come il 74HCxx, 74LCxx e serie SN74xx sono i più comuni negativi edge-triggered flip-flop disponibili. pacchetti edge-triggered positivi comuni includono la serie famiglia 74LSxx e 74HCxx.


© 2020 Lanningshields.com | Contact us: webmaster# lanningshields.com